IL CASALE

mercoledì, luglio 01, 2009


L’edificazione del casale è da attribuirsi ai Conti Simonetti e risale agli inizi del ‘900.

Nella ristrutturazione si sono recuperati gli elementi tipici della tradizione rurale marchigiana utilizzando materiali e soluzioni eco-sostenibili in armonia con il luogo.



La struttura originaria in muratura è stata recuperata e coibentata internamente per garantire elevati risparmi energetici. Lo strato del cappotto più prossimo agli ambienti interni e quindi alle persone che vi dimorano è costituito in pannelli in fibra di legno mineralizzato, intonacati. Sulle travi di copertura in legno, originali e trattate con cere naturali, poggia un tetto ventilato che consente all’ambiente di mantenersi fresco senza ricorrere ad insalubri impianti di climatizzazione artificiali. Gli impianti e gli infissi sono stati scelti per avere uno spazio confortevole ed un elevato risparmio energetico. Pannelli solari termici, completamente integrati con il tetto, consentono, per buona parte dell'anno, di produrre acqua calda sanitaria senza ricorrere al consumo di combustibile. Le acque piovane vengono recuperate per l’irrigazione del giardino.

Il casale è circondato dallo splendido giardino con ampi spazi di prato per giocare, distendersi o semplicemente liberare lo sguardo. Tre grandi gelsi e due querce centenarie vegliano sulla casa ed altri bellissimi gelsi formano un bersò naturale ombreggiato ove consumare piacevoli colazioni durante la bella stagione. Abbiamo anche messo a dimora parecchie nuove piante scegliendo speci autoctone quali ulivi, lecci, ginestre, corbezzoli ed il giuggiolo, tipico della tradizione dei casolari marchigiani in quanto pianta "di buon auspici". La siepe di lauri, rose canine ed oleandri arriva direttamente dai vivai locali, è ancora un po' giovane, ma crescerà! In una parte del terreno circostante abbiamo infine ricavato un curatissimo orto che offre verdure e frutta di stagione completamente biologici.

Ti può interessare anche:

0 commenti

archivio

Subscribe